Fine della conversazione in chat Digita un messaggio...

Un intervento di ripristino davvero speciale!

Se ci segui su Facebook (Rivas Finestre, Porte e Artigianato) o su Instagram (Rivas 1984) avrai sicuramente visto tante foto relative a un intervento di ripristino che stiamo effettuando in questi mesi a una Villa storica in provincia di Mantova.

La ristrutturazione riguarda tutta la villa e coinvolge tanti altri artigiani: pavimentisti, elettricisti, impresa edile ecc..

Noi siamo stati scelti perché la proprietà cercava falegnami esperti che potessero occuparsi di ripristino ma anche delle realizzazioni di complementi oltre che essere in grado di fare modifiche ai serramenti esistenti.

Cercavano cioè artigiani che però avessero alle spalle un’azienda organizzata e solida. Ecco perché ci hanno scelto!

Il lavoro è adesso nelle fasi finali, e fra poco saremo in grado di mostrare anche le foto della villa finita, ma con questo breve articolo volevo parlarti dell’importanza di un lavoro di ripristino.

Il desiderio della committenza era quello di non “buttare” di non sprecare quello che era presente. I serramenti, le porte e le ante avevano comunque un carattere storico, davano lustro alla villa e si desiderava non perdere questo carattere fornendo invece serramenti a nuovo.

Inoltre i serramenti così come le porte in legno erano ancora “sani”, non presentavano parti marce e nemmeno eccessivamente rovinate: erano cioè adatte a essere ripristinate, modificate e portate a tornare nuove!

Il ripristino permette proprio questo: il recupero di quegli elementi che sono ancora sani, che non sono eccessivamente rovinati e che con un intervento, non troppo invasivo e non troppo oneroso, possono tornare nuovi e anche cambiare stile o aspetto!

Ecco alcune immagini dell’intervento!

Le finestre della villa

Le finestre originali da ripristinare

Il ripristino delle finestre

La lucidatura delle finestre

Modifiche alla porta d’ingresso

Prove di colore sulla porta interna

La finestra ripristinata

Modifiche alla porta d’ingresso