sostituzione serramenti provincia di Brescia

Una riqualificazione energetica ed estetica

Sostituzione serramenti provincia di Brescia: la riqualificazione di Sergio ed Ersilia

Abbiamo incontrato Sergio la prima volta a pranzo a casa di Antonella e Fabrizio (i cognati) nei giorni in cui stavamo posando le loro nuove porte interne. Antonella e Fabrizio infatti sono nostri clienti da qualche anno, prima ci hanno commissionato la sostituzione delle loro finestre a Desenzano del Garda e successivamente le porte interne.

Quel giorno, tra chiacchere e cibo, Sergio ci comunica la sua intenzione di sostituire le finestre di casa sua a Gavardo in provincia di Brescia, prendiamo così appuntamento e Riccardo esegue un sopralluogo per capire le prime esigenze e valutare sul posto come intervenire e prendere nota di eventuali criticità.

Sostituzione serramenti provincia di Brescia: la consulenza

A seguito del sopralluogo incontro Sergio e sua moglie Ersilia nel nostro showroom, il nostro metodo di lavoro FinestreinPosa infatti parte dalla consulenza, una fase molto importante per far emergere esigenze e desideri e poter elaborare così il piano dei lavori, la nostra proposta più mirata e completa possibile.

Durante l’incontro emergono le seguenti esigenze:

  • Un desiderio di rinnovamento: l’idea è infatti rinnovare tutto l’aspetto interno della casa: i colori, il pavimento, le porte
  • Un miglior isolamento termico: i serramenti attuali sono in legno degli anni 80 e l’isolamento è mediocre
  • Un maggiore protezione all’esterno: il legno all’esterno può avere bisogno di manutenzione nel tempo, si pensa quindi a un materiale che sia resistente e duraturo con assenza di manutenzione
  • E, infine, approfittare delle detrazioni esistenti per la riqualificazione della casa

Le scelte sono quindi ricadute su:

  • Serramenti in legno alluminio, con un design minimale, un colore bianco all’interno che si adegui all’arredamento da poco sostituito mentre, per l’esterno, un colore a imitazione del legno per adeguarsi alle villette vicine
  • Porte interne lisce nel colore bianco, desiderano forme semplici ma materiali di qualità per questo abbiamo scelto porte in legno nella finitura laccata nello stesso colore delle finestre
  • Per quanto riguarda le detrazioni abbiamo suddiviso gli interventi: la sostituzione delle finestre con Ecobonus (risparmio energetico) e le porte interne invece, non essendo aperta una pratica di manutenzione straordinaria o ristrutturazione sono dovute essere separate e affrontate senza detrazioni. Abbiamo parlato anche delle possibilità di cessione del credito e sconto in fattura ma la loro decisione è stata di portare in detrazione il 50% della spesa delle finestre in 10 anni.

 

Il piano dei lavori

Alla fine dell’incontro tutto è chiaro e io posso preparare per loro un piano dei lavori completo e mirato e prendo appuntamento dopo una decina di giorni per consegnarlo.

Il piano dei lavori comprende sempre tutte le azioni necessarie per completare il lavoro come il cliente si aspetta, in questo caso è compresa anche un intervento non usuale: il taglio degli imbotti delle ante esistenti per poter inserire le nuove zanzariere ad incasso.

Le zanzariere erano già presenti ma posizionate esternamente, con le guide a vista. Per avere un risultato finale esteticamente migliore è stato previsto di incassarle per rendere invisibili le guide, per fare questo era però necessario prevedere un lavoro di taglio della parte in legno che supporta le ante e che rende impossibile nascondere le zanzariere.

E’ un lavoro impegnativo, che poteva essere evitato avendo però un risultato estetico scadente. Noi, con il nostro sistema di lavoro FinestreinPosa invece comunichiamo da subito quale può essere la migliore soluzione (proponendo magari alternative) e quantifichiamo poi il tutto nel piano dei lavori: non ci sono sorprese finali, né livello di risultato né a livello di costi!

In altri casi, qualche mio collega avrebbe potuto dirlo alla fine, quando era in fase di posa, comunicando quindi che i costi di manodopera erano extra e conteggiandoli (senza prima comunicarli) alla fine dei lavori, noi invece comunichiamo tutto prima, in fase di contratto.

Sergio ed Ersilia si sono fidati di noi e hanno accettato subito di affidarci i lavori.

Sostituzione serramenti provincia di Brescia: il progetto

Come sempre procediamo così al progetto del loro lavori, il nostro progetto FinestreinPosa mostra ai clienti ogni dettaglio scelto per evitare

  • Fraintendimenti
  • Errori
  • Brutte soprese
sostituzione serramenti provincia di Brescia

Sergio ed Ersilia possono controllare che tutto sia come concordato e, se dovesse esserci qualche dubbio, chiarirlo prima di procedere.

Così fanno e, grazie a questo, procediamo senza indugi alla realizzazione dei lavori.

Sostituzione serramenti provincia di Brescia: la posa in opera

Dopo circa due mesi ci sentiamo per accordarci sui giorni della posa e iniziamo i lavori di sostituzione.

A parte la prima giornata di pioggia battente, tutto procede come da progetto e in tre giorni terminiamo la posa di finestre, zanzariere e porte interne.

Ecco qualche foto della posa e un commento di Ersilia di quelle giornate.

sostituzione serramenti provincia di Brescia
sostituzione serramenti provincia di Brescia
sostituzione serramenti provincia di Brescia

La fine dei lavori

Qualche giorno dopo, chiedo a Sergio se ci rilascia una recensione sapendo che si sono trovati bene e che tutto è andato per il meglio, ecco la sua recensione e alcune foto delle nuove porte e finestre.

sostituzione serramenti provincia di Brescia
sostituzione serramenti provincia di Brescia
sostituzione serramenti provincia di Brescia
sostituzione serramenti provincia di Brescia
sostituzione serramenti provincia di Brescia

Sergio ed Ersilia sono sicuramente dei clienti modello! Siamo felici di aver lavorato per e con loro, grazie!

**********************

Sono Valentina Sartori e mi occupo con la mia famiglia di serramenti a Mantova e nelle provincie limitrofe.

Se vuoi saperne di più e scoprire come acquistare le tue nuove finestre senza fare errori scarica gratis la nostra guida “I 4 pericoli nascosti nella scelta delle tue finestre”

finestre legno lago di garda
scarica gratis