Fine della conversazione in chat Digita un messaggio...
alzanti scorrevoli brescia

Una villa mantovana ad alta efficienza energetica

Serramenti legno Mantova: la splendida villa di Sara e Roberto

Serramenti legno Mantova: la consulenza e le esigenze di Sara e Roberto

Sara e Roberto si rivolgono a noi consigliati da un’amica comune che gli suggerisce di contattarci per una consulenza e una proposta.

Sono una coppia giovane, frizzante e decisa.

Nasce subito una bella intesa e un dialogo chiaro e diretto come piace a noi!

Parliamo del progetto della loro nuova casa. La casa sorgerà a Solferino, uno splendido paese della provincia di Mantova, in una zona tranquilla con un ampio giardino e una collina sul retro.

Lo stile è proprio quello delle case di questa zona, pietra a vista, portici ad arco ma con un impronta moderna, finestre chiare e grandi vetrate.

Parliamo dello stile che devono avere i serramenti ma soprattutto del loro stile di vita per capire su quali materiali e soluzioni concentrarsi, in questo modo possiamo fare loro la proposta più giusta per le loro esigenze.

Parliamo anche delle prestazioni che i serramenti dovranno avere. La casa sarà ad alta efficienza energetica, avrà un impianto di ricircolo dell’aria (ventilazione meccanica controllata), pareti molto isolanti e impianti ad alta efficienza, i serramenti quindi dovranno adeguarsi alle caratteristiche si isolamento della casa.

Serramenti legno Mantova: la scelta dei controtelai

Con Sara e Roberto affrontiamo il discorso dell’importanza della scelta dei controtelai. Sono una coppia molto attenta e, ascoltando i nostri consigli, si convincono subito che la nostra soluzione fa al caso loro.

Noi proponiamo sempre, oltre alla fornitura di falsi (o controtelai) che abbiano tutte le caratteristiche idonee per garantire tenuta e isolamento nel tempo, anche la posa diretta dei controtelai in cantiere.

Ed è quello che abbiamo proposto loro.

Lo facciamo perché in questo modo siamo gli unici responsabili di tutto il “foro finestra”.

Questo per il cliente significa:

  • Nessun rischio di errore
  • Nessun ritardo in cantiere
  • Un unico responsabile al quale fare riferimento

La nostra proposta sono falsi telai in legno con 4 lati, c’è quindi anche un lato inferiore, importate per interrompere la continuità tra l’interno e l’esterno.

I falsi verranno posati direttamente da noi con l’applicazione di appositi profili interni ed esterni che permettono la giusta connessione tra parete e falso. Grazie a questi profili i naturali movimenti della parete e degli altri materiali non provocheranno le classiche crepe che spesso si vedono nei cantieri.

Le crepe, oltre che essere esteticamente sgradevoli, portano anche a infiltrazioni di aria, rumore, vapore e quindi a sicuri problemi futuri.

serramenti legno mantova

Serramenti legno Mantova: la progettazione e l’assistenza

Una volta commissionato il lavoro partiamo con la progettazione di tutto.

I dettagli da valutare e scegliere sono tanti e devo dire che di mail tra e me e Sara ce ne siamo scritte davvero tante!

Giustamente Sara ha tante aspettative sulla sua nuova casa, la sogna ad occhi aperti e non è del settore, è normale quindi che abbia dei dubbi e che voglia essere certa di fare sempre la scelta giusta.

Piano piano, mese dopo mese, abbiamo definito tutto e abbiamo messo nero su bianco tutto quanto deciso insieme.

Nel momento in cui abbiamo lavorato per loro ancora non era nato quello che adesso è FinestreinPosa, il nostro sistema di lavoro che ti garantisce le finestre dei tuoi sogni. Non realizzavamo cioè ancora i disegni fotorealistici delle finestre per mostrare come sarebbero state prima di realizzarle.

serramenti legno mantova
serramenti legno mantova

Eseguivamo però comunque tutti i disegni tecnici che servono in cantiere, il riepilogo di quanto deciso e i disegni delle finestre nelle dimensioni in scala per valutarne le proporzioni e i dettagli.

Ne vedi alcuni qui in parte

Quando poi, insieme a mio fratello Riccardo, ho ideato e perfezionato il nostro sistema Finestreinposa ho subito chiesto a Sara un suo parere girandole il link del sito appena pubblicato e questo che vedi sotto è il suo commento!

serramenti legno mantova

Il suo entusiasmo è leggibile e devo dire che dispiace anche a me non averlo potuto applicare con loro.

Serramenti legno Mantova: il lavoro finito

villa mantovana
villa mantovana

Le finestre, portefinestre e alzanti scorrevoli sono state scelte sia nella versione Legno che nella versione legno-alluminio, entrambe nella colorazione ral 1013 bianco perla interno ed esterno.

villa mantovana
villa mantovana
villa mantovana
villa mantovana

All’esterno l’oscuramento è di due tipi:

Tende oscuranti motorizzate per l’alzante scorrevole della zona notte e per alcune finestre del soggiorno.

Antine ripieghevoli in legno laccato grigio corda ral 9002 per buona parte delle altre aperture.

villa mantovana
villa mantovana

La porta d’ingresso poi è veramente particolare e unica: è realizzata con un rivestimento in abete antico con al centro una fascia in ferro per fare da contrasto.

villa mantovana
villa mantovana

Infine le porte interne sono state eseguite con un pannello in frassino a poro aperto grigio a venatura orizzontale, cerniere a scomparsa e struttura complanare. Dall’esterno il pannello risulta quindi a filo con la parete.

villa mantovana
villa mantovana
villa mantovana
villa mantovana

******************

Desideri anche tu un risultato come questo?

Allora contattaci compilando il modulo qui sotto, ti ricontatteremo entro 24ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.