Finestre a Mantova con patentino di posa

Chi poserà le tue finestre ha il patentino?

Finestre a Mantova con patentino di posa, l’importanza delle certificazioni

Che cos’è il patentino di posa?

Il patentino di posa è una certificazione che viene rilasciata a quei posatori che sostengono un corso e un esame relativo alle ultime, e più aggiornate, tecniche di posa.

Il corso si basa sulle indicazioni della norma sulla posa UNI 11673-2, la norma che indica i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti certificato.

Voglio subito dirti che essendo una norma Uni non è una norma obbligatoria, ma è una norma che serve a regolamentare la posa in opera e indicare quali sono le condizioni perché una posa possa definirsi qualificata.

Chi ti scrive sul preventivo posa qualificata ma non fa riferimento alle indicazioni di questa norma è come se ti scrivesse posa a regola d’arte che, come tutti sappiamo, non significa assolutamente nulla

Non è quindi obbligatoria ma, nel caso di contenzioso, è la norma che viene presa in considerazione per valutare se l’intervento è stato effettuato correttamente. Questo significa che ha quindi una grande importanza nel valutare la qualità di un intervento di posa in opera.

Noi parliamo ed eseguiamo una posa secondo i criteri di questa normativa già da tanto tempo, puoi infatti leggere qui un articolo di parecchi anni fa!

 

In questa normativa si identificano due diversi titoli:

EQF3

EQF4

Il primo identifica il posatore che ha conseguito e superato il corso per posatore secondo la normativa UNI 11673-2  e che può quindi posare i serramenti con le più attuali tecniche e metodologie.

Il secondo identifica invece un livello più alto, il posatore caposquadra. Colui che, oltre a posare secondo le direttive della norma ha le competenze e la responsabilità di elaborare il progetto di posa in opera.

Il progetto di posa in opera è la rappresentazione di come verranno posati i serramenti nelle specifiche situazioni andando a individuare i materiali e il tipo di intervento più corretto per garantire isolamento termico, acustico, resistenza meccanica, tenuta all’aria e tenuta agli agenti atmosferici

Questo che vedi sotto è un esempio di un nostro progetto di posa che da tanti anni eseguiamo e che fa parte del nostro metodo di lavoro FinestreinPosa

Finestre a Mantova con patentino di posa

Ora, nel titolo ti ho chiesto se sai se, chi ti poserà le finestre ha il patentino.

A cosa serve il patentino?

Avere il patentino di posa infatti corrisponde ad avere una maggiore garanzia che il lavoro verrà effettuato nel migliore dei modi.

Attenzione però non è importante solo il primo livello eqf3 che ti ho spiegato sopra ma anche il Eqf4.

Questo perché non può esserci una buona esecuzione senza una buona progettazione. E il progetto di posa lo può eseguire solo chi ha conseguito la certificazione Eqf4 posatore caposquadra

Se gli altri ti diranno che questo non è importante, attenzione! Perché la posa è una fase molto importante e delicata! Forse te lo dicono perché il patentino non ce l’hanno!

Magari hanno dei posatori esterni che hanno il patentino Eqf3 ma che, nel momento in cui entrano in casa tua (senza esserci mai stati prima) eseguono una posa senza basarsi su un progetto elaborato precedentemente. 

E questo è un problema perché, per quanto possano eseguire un lavoro, si spera al meglio delle loro possibilità, mancherà sempre un collegamento tra quello che tu hai concordato in fase di ordine e quello che viene poi effettivamente realizzato.

Questo è il ruolo del progetto: mettere nero su bianco la soluzione scelta con il cliente per fare in modo che ottenga quanto desidera. E questo può essere maggior isolamento termico possibile, tenuta all’acqua oppure una determinata resa estetica o qualsiasi altra esigenza.

Ogni esigenza infatti deve essere prima tradotta in progetto per avere la certezza della sua realizzazione in opera.

Il nostro sistema di lavoro FinestreinPosa

Per noi è molto importante che chi viene in casa tua abbia ben chiaro come dovrà essere eseguita la posa e questo è possibile solo con un progetto di posa dettagliato realizzato in precedenza.

Grazie a questo progetto puoi essere certo che chi effettuerà il lavoro non lo farà in modo improvvisato e che non si verificheranno imprevisti, problemi o brutte sorprese

Nel nostro caso i nostri posatori hanno un patentino per la posa certificata secondo le ultime normative e Riccardo, mio fratello, oltre ad essere posatore caposquadra ha conseguito anche il certificato di artigiano Passivhaus, certificazione che pochissimi hanno nel settore.

E nel nostro sistema di lavoro FinestreinPosa il cliente riceve sempre un progetto di posa in opera. Questo ci permette di arrivare in casa sua con le idee chiare e poter procedere alla posa nei tempi stabiliti, senza imprevisti.

 

Se vuoi essere certo che la posa delle tue nuove finestre venga eseguita nel migliore dei modi compila il form che trovi qui sotto e ti ricontatteremo al più presto

Il nostro metodo di lavoro Finestreinposa ti da la garanzia di avere le finestre che sogni!