A fine Marzo è stata pubblicata dall’agenzia delle entrate la nuova Guida sulle ristrutturazioni edilizie.
Oltre a ribadire i punti focali dell’agevolazione e a chiarirne alcuni aspetti , in particolare relativi all’applicazione dell’aliquota iva, appare una novità.
Non è molto visibile, si trova a pagina 16 e gli vengono dedicate poche righe.
In poche parole la novità è che, come già succede per gli interventi di risparmio energetico, anche per quanto riguarda interventi di ristrutturazione e bonus mobili, va fatta la comunicazione all’enea relativa al tipo di interventi effettuati.
Cosa significa?
Significa che per chi deve effettuare lavori di ristrutturazione deve sapere che è obbligatorio inviare la comunicazione per quanto effettuato (non si sa ancora con che tempistica).
Perché questa novità?
L’obiettivo è il monitoraggio e la valutazione anche degli interventi di ristrutturazione così come già si fa per gli interventi di risparmio energetico.
Questo non costituirebbe di per sé un problema, il problema è che ancora non è pronta la procedura e i moduli per l’invio: ad oggi non si sa come questa comunicazione vada effettuata.
Quindi, in attesa di ulteriori indicazioni, bisogna solo essere al corrente che andrà fatta comunicazione per tutti i tipi di lavori relativi a ristrutturazione, bonus mobili o risparmio energetico.
E’ probabile che la comunicazione non sarà obbligatoria per tutti i tipi di intervento, forse lo sarà solo per interventi che maggiormente incidono sui consumi di energia, ma questa è solo una supposizione, non ci sono infatti notizie certe.
Di certo ci sarà una proroga per chi ha iniziato i lavori a gennaio 2018 e li ha già terminati.
Per ora sappiamo solo di certo quanto scritto direttamente dall’enea sul loro portale:
Per la trasmissione dei dati degli interventi di ristrutturazione edilizia terminati nel 2018 che comportano riduzione dei consumi energetici, l’ENEA è in attesa di specifiche indicazioni da parte delle istituzioni di riferimento. Si invitano gli utenti a non trasmettere ad ENEA dati e/o documenti fino all’apertura dell’apposito nuovo sito.
Per il resto dobbiamo aspettare!
Comunque, se devi effettuare lavori di ristrutturazione o risparmio energetico, con noi puoi stare tranquillo e non preoccuparti della burocrazia.
Da sempre infatti gestiamo internamente le pratiche di invio all’enea, ci occupiamo noi di tutto e tu non dovrai preoccuparti di nulla!
Se vuoi leggere la nuova guida la puoi scaricare cliccando direttamente qui
Sono Valentina Sartori, titolare di Rivas 1984, ideatrice di FinestreinPosa e la voce di questo blog.
Sono cresciuta nel mondo delle finestre e porte fin da piccolina e sono un’appassionata di design e arredamento.
Insieme alla mia famiglia gestisco la nostra azienda Rivas che da 34 anni si occupa di porte e finestre e si rivolge al cliente privato.