Finestre con superbonus110 a Mantova e Brescia, come ottenerle
Il Superbonus110 sta occupando la scena dell’edilizia da ormai più di un anno, negli ultimi mesi tanti cantieri sono partiti e altrettanti sono stati terminati.
Anche noi stiamo portando avanti tanti interventi di questo tipo nelle province nelle quali lavoriamo (Mantova, Brescia e Verona) e, a breve, pubblicherò alcuni casi studio che potranno aiutarti a capire i vari passaggi per ottenere questa detrazione oltre che vedere il risultato finito della sostituzione.
Rispetto all’anno scorso, nel quale la confusione regnava sovrana, in questi ultimi mesi le diverse figure che si sono impegnate ad approfondire questa opportunità si trovano oggi pronte e preparate per affrontare al meglio, con decisione e sicurezza le varie fasi.
Tra queste figure spiccano sicuramente i tecnici che sono la prima figura coinvolta in questo processo. Si tratta della prima figura da interpellare e anche di quella più coinvolta a livello di responsabilità oltre che di impegno burocratico.
Io stessa, da mesi, studio e mi aggiorno costantemente per poter dare loro il supporto necessario e poter così essere più efficiente con i clienti che si affidano a noi, potendo offrire strumenti e riposte rapide ed esaustive.
Finestre con superbonus110 a Mantova e Brescia: le figure da interpellare
Tornando a noi, come ti ho detto la prima figura da interpellare è il tecnico.
Il tecnico (geometra, architetto o ingegnere) dovrà occuparsi di una fase preliminare nella quale verificherà la conformità della tua abitazione tramite l’accesso agli atti. Andrà cioè a vedere se l’abitazione attuale è conforme a quanto presentato in fase di costruzione e se sono presenti eventuali modifiche avvenute nel tempo.
In questa prima fase andrà analizzata poi l’abitazione dal punto di vista termico e strutturale e indicati quali saranno gli interventi da effettuare che possano permettere all’abitazione di fare un salto di almeno due classi energetiche (condizione fondamentale per ottenere la detrazione)
La sostituzione dei serramenti è un intervento trainato, significa cioè che può essere effettuato con la detrazione 110 solo se effettuato in contemporanea con uno degli interventi trainanti (cappotto termico o impianto termico)
Finestre con superbonus110 a Mantova e Brescia: le soluzioni
Dopo questa prima analisi è importante capire come il cliente vuole procedere dal punto di vista finanziario.
Questo perché in base a quanto deciso la procedura seguirà iter e tempistiche diverse.
Soluzione 1. Il cliente finanzia direttamente tutto l’intervento e, alla fine dei lavori, decide o di tenere il credito e portarlo in detrazione nei 5 anni successivi o di cederlo a un intermediario finanziario (banche ecc) per ottenere il credito spettante (e recuperando così di fatto l’intero investimento). Qui puoi leggere come funziona la cessione del credito.
Soluzione 2: il cliente decide di avvalersi di un prestito ponte elargito dalla banca che gli permetterà di finanziare i lavori e, alla fine degli stessi, chiudere il prestito avviato. In questa situazione vanno ovviamente considerati gli interessi da sostenere per il periodo dei lavori e le eventuali garanzie richieste per l’apertura della linea finanziaria
Soluzione 3: affidarsi a un general conctractor che, porterà avanti i lavori finanziando direttamente i fornitori senza nulla chiedere al cliente ed eseguendo i lavori nell’abitazione del cliente secondo quanto pattuito. In questa soluzione il tecnico è solitamente già presente o comunque il suo intervento è già incluso nel “pacchetto” offerto dal general conctractor.
Soluzione 4: ottenere lo sconto in fattura direttamente dal fornitore. In questo caso è il fornitore stesso che, nel momento del contratto, ti sconterà l’importo soggetto a detrazione. Il fornitore recupererà poi l’importo utilizzando il credito che tu gli cederai.
Ogni strada ha i suoi pro e i suoi contro, difficili da analizzare approfonditamente qui ma, che in fase di consulenza, affronto sempre con chi vuole approfittare di questa detrazione.
I tempi per le diverse soluzioni
Per quanto riguarda i tempi:
La soluzione 2 è la più lenta in quanto si devono attendere i tempi di accettazione/erogazione della banca.
La prima e la quarta sono veloci perché gli accordi si prendono direttamente con i fornitori. Anche la terza può essere una soluzione veloce e, apparentemente la più semplice e interessante ma, è anche la soluzione che nasconde le insidie maggiori e che quindi va portata avanti con figure professionali conosciute e affidabili.
Il rischio è quello di non ottenere il risultato sperato o di avere dei lavori seguiti sommariamente e velocemente solo per concludere il più in fretta possibile. Questo perché nella maggior parte dei casi non potrai scegliere i tuoi fornitori direttamente ma accettare quelli già previsti dal contratto e quindi non potrai avere il diretto controllo dei lavori.
Non parlo in senso generale, anche noi infatti stiamo collaborando con aziende configurate come general conctractor affidabili e serie, ma parlo di situazioni che ahimè si stanno verificando spesso in questo contesto nel quale tanti pensano di ottenere l’affare della vita.
Se anche tu vuoi riqualificare la tua casa approfittando di questa grande opportunità e farlo con la sicurezza che i lavori vengano svolti nel migliore dei modi, senza dubbi, errori o brutte sorprese compila il form che trovi qui sotto e ti ricontatteremo al più presto
Il nostro metodo di lavoro Finestreinposa ti da la garanzia di avere le finestre che sogni