Cessione del credito serramenti a Mantova
Con il Decreto rilancio di Luglio 2020 è stata re-introdotta (era già stata regolamentata mesi prima ma con meno successo) la possibilità di cessione del credito nella sostituzione dei serramenti.
In questo articolo voglio spiegarti in modo semplice come funziona e, per capire se e come puoi usufruirne, sono a tua disposizione.
Ti ho già parlato di cessione del credito nella storia di Marco e Giovanna che hanno sostituito gli scuri a Mantova, loro hanno usufruito di questa opportunità cedendo a noi il loro credito fiscale.
La cessione del credito è un meccanismo diverso dallo sconto in fattura.
In poche e semplici parole con la cessione del credito prima affronti l’investimento per l’intero costo e poi ottieni indietro l’importo della detrazione. La cessione del credito è diversa dallo sconto in fattura nel quale lo sconto avviene al momento dell’ordine, in quel momento paghi solo una parte, la restante è il credito fiscale che cedi all’azienda dalla quale acquisti.
Queste due opportunità sono alternative alla normale detrazione fiscale in 10 anni che fino ad adesso ha contraddistinto le detrazioni fiscali.
Cessione del credito serramenti a Mantova, facciamo due calcoli
Con la normale detrazione ottieni in 10 anni il 50% delle spese (compresa Iva)
Con la cessione del credito invece non puoi ottenere il 50% dell’importo speso perché c’è sempre una parte che deve essere destinata a spese di transizione del credito, costi finanziari che devono essere sostenuti dalla figura che acquisisce il tuo credito e che, inevitabilmente, vengono sottratti da quel 50% di beneficio fiscale.
Per fare un esempio
Se l’importo dei lavori è 10.000 (compreso iva per semplificare)
Con la normale detrazione avrai un ritorno di 5000,00 € in 10 anni cioè 500,00 € ogni anno
Con la cessione del credito avrai un ritorno di circa 4000 dopo aver terminato i lavori. La tempistica può variare così come l’importo che ti viene restituito, dipende dal tipo di intermediario finanziario/banca al quale ti rivolgi, indicativamente ti torna indietro un 40% in uno/due mesi dalla fine dei lavori.
Cessione del credito serramenti a Mantova, è sempre possibile?
La cessione del credito può essere ottenuta sia con la detrazione Bonus casa (manutenzione straordinaria/ristrutturazione) sia con Ecobonus (risparmio energetico)
Nel primo caso è necessaria una richiesta in comune e la presenza di un tecnico, nel secondo caso non sono necessari documenti e presenza del tecnico ma, in entrambi i casi vanno presentati dei documenti che variano i base alla figura alla quale ti rivolgi. Questi normalmente comprendono: visura catastale, documenti di fine lavori e certificazioni, autodichiarazioni di conformità urbanistica.
Non è invece possibile in caso di Bonus Sicurezza, questo bonus permette la sostituzione o la nuova fornitura di dispositivi che rendano la casa più sicura quali ad esempio allarmi, porte blindate, chiusure di sicurezza e tanto altro. Con il bonus sicurezza non è possibile usufruire né della cessione del credito, né dello sconto in fattura.
Una precisazione va fatta per la cessione in caso di Ecobonus: con il decreto del 6 agosto 2020 sono stati introdotti dei massimali di spesa relativi alla detrazione; significa che si può ottenere la detrazione solo fino ad arrivare all’importo stabilito dal decreto. Questo comporta qualche difficoltà in più in caso di cessione del credito, non lo rende impossibile ma un po’ più macchinoso.
Scarica e leggi cliccando qui l’allegato del decreto con l’indicazione dei massimali
Un consiglio è quello di porre attenzione in fase di contratto con l’azienda di serramenti perché vengano analizzati da subito gli importi che puoi portare in detrazione da quelli che eccedono per non ritrovarti ad avere una detrazione molto più bassa di quella che immaginavi…
Ormai quasi tutte le banche propongono questo servizio di acquisizione del credito fiscale da ecobonus e bonus casa quindi, se vuoi effettuare lavori di ristrutturazione o sostituzione, potrebbe essere una grande opportunità da non lasciarsi scappare.
Hai però ancora poco tempo…al momento le detrazioni e la possibilità di cessione del credito è in scadenza il 31/12/2021.
Nel prossimo articolo ti parlerò di sconto in fattura, non perdertelo!
Se vuoi avere maggiori informazioni su sconto in fattura e cessione del credito compila il modulo qui sotto e ti ricontatteremo entro 24ore