Serramenti a Castiglione delle Stiviere: finestre e ante scorrevoli in alluminio

Incontro Michela e Federico quasi tre anni fa un sabato mattina in showroom.
Michela mi parla del suo desiderio di rinnovare la cucina ampliando la zona giorno e trasformando quella che era la finestra di un piccolo studio, poco utilizzato, in una grande finestra dalla quale ammirare il panorama mentre cucinava.
Il tutto parte da qui.

Individuiamo quindi la tipologia di finestra che permettesse loro di avere una bella cornice senza impedimenti alla vista (nonostante le grandi dimensioni di circa 150x150cm) e che si potesse aprire per far passare cibo/bevande direttamente dalla cucina alla zona esterna che sarebbe diventata una zona pranzo attrezzata.

Questa tipologia è la finestra a bilico: una finestra molto particolare che si apre a basculante dal basso verso l’esterno e che permette appunto di mantenere una grande dimensione senza profili a vista.

Gli svantaggi di questa tipologia sono l’impossibilità di posizionare una zanzariera e i profili laterali che, per supportare la struttura, non possono essere minimali. Inoltre un altro svantaggio è il costo che è importante trattandosi di un serramento molto particolare..

Partiamo quindi da questa finestra ma poi arriviamo a  parlare anche del loro desiderio di cogliere l’occasione di rinnovare tutta la casa riqualificandola con il Superbonus che da poco aveva fatto capolino nel settore.

L’idea di rinnovare la loro casa si è però congelata per qualche mese a causa di disguidi burocratici ma, si sa, la pazienza è la virtù dei forti!

Finalmente arrivano i permessi e riusciamo a riprendere il discorso e ripartire con una consulenza più approfondita.

Serramenti a Castiglione: la consulenza

La consulenza, secondo il nostro metodo di lavoro FinestreinPosa è la prima fase, molto importante per far emergere esigenze e desideri e poter elaborare così il piano dei lavori, la nostra proposta più mirata e completa possibile.

Dalla fase di consulenza e dal confronto con la loro arredatrice Daniela e l’architetto Maria Cristina Mariani dello studio Clarice, si delineano quindi le loro esigenze:

– avere dei serramenti che fossero contemporanei, di un colore adeguato al nuovo stile della casa, dal profilo minimale, durevoli e realizzabili in grandi dimensioni a una sola anta. La scelta è ricaduta quindi sull’alluminio, la soluzione ideale per rispettare le esigenze e conferire un carattere davvero contemporaneo all’abitazione.

– Per l’esterno invece, per una questione di rispetto della paesaggistica, si è rimasti sulla tipologia di oscurante ad anta ma variandone il colore e il sistema di apertura. Dopo numerose ipotesi si è giunti alla soluzione scorrevole a scomparsa nella parete.

 

Il piano dei lavori e la loro scelta

Presentiamo a Michela e Federico il nostro piano dei lavori: la nostra proposta completa e dettagliata che elaboriamo dopo un’attenta analisi e consulenza delle loro richieste ed esigenze.

Dopo la presentazione scelgono di affidarsi a noi. Lo fanno perché, come ci dice Michela, percepiscono che noi possiamo avere quell’approccio sartoriale e artigianale che loro desiderano.

Avevano infatti visitato altre aziende ma non erano stati convinti né dalla poca competenza di alcuni venditori né dalle risposte poco confortanti che non li aveva fatti sentire tranquilli, ascoltati o rassicurati oltre che dalla poca attenzione alle finiture e ai dettagli già da quanto era esposto nello showroom.

Serramenti a Castiglione: Il progetto

Partiamo quindi con la fase di progetto, la fase più delicata del nostro sistema FinestreinPosa.

In questa fase il confronto con Daniela e Mariacristina è stato davvero quotidiano fino a quando abbiamo delineato tutti i dettagli e abbiamo elaborato il progetto che poi abbiamo mostrato a Michela e Federico.

Oltre al progetto cartaceo hanno potuto vedere in un video quale sarebbe stato l’effetto delle nuove finestre nella loro casa, apprezzarne l’effetto, le dimensioni, l’impatto all’interno e all’esterno.

serramenti a Castiglione

Questo è ciò che elaboriamo per ogni nostro cliente.

Grazie al nostro progetto FinestreinPosa hanno potuto verificare che tutto fosse come era stato concordato.

Questo gli ha permesso di potersi dedicare al resto dei lavori e alle altre decisioni, sicuri che tutto sarebbe proceduto per il meglio in attesa del giorno della posa.

serramenti a Castiglione
serramenti a Castiglione
serramenti a Castiglione

Serramenti a Castiglione: Il proseguimento dei lavori e la posa in opera

Trattandosi di una ristrutturazione siamo intervenuti più volte in cantiere per fare il punto della situazione oltre ad affiancare l’impresa nelle fasi di preparazione quali ad esempio la posa delle casse a scomparsa per le ante o lo smontaggio e rimontaggio di alcuni serramenti per permettere l’esecuzione del cappotto.

 

I mesi passano e finalmente arriva anche il momento della posa in opera.

Michela qualche giorno dopo la posa in opera ci scrive questo.

serramenti a Castiglione

La fine dei lavori

Come vedrai nelle foto le loro esigenze e desideri si sono concretizzati in:

Ante scorrevoli a scomparsa nella parete in alluminio in un modello originale e nel colore a richiesta grigio ral 7039 ruvido. Alcune ante inoltre sono state realizzate asimmetriche per questioni estetiche e tecniche.

Finestre e portefinestre in alluminio a taglio termico con un profilo molto minimale, cerniere a scomparsa e realizzate a grandi dimensioni ad una sola anta. Anche queste nell’originale colore grigio ral 7039 ruvido.

All’esterno, ad ante chiuse, i serramenti sono praticamente invisibili!

Per tutte le finestre e portefinestre sono inoltre state previste zanzariere in versione anticimice.

Porta d’ingresso sempre in alluminio con cerniere a scomparsa, il profilo è maggiore rispetto ai serramenti per la presenza della serratura di sicurezza che non permette di eseguire profili troppo minimali.

Ecco alcune foto del lavoro finito e la recensione che Michela ci ha rilasciato!

 

serramenti a Castiglione
serramenti a Castiglione
serramenti a Castiglione
serramenti a Castiglione
serramenti a Castiglione
serramenti a Castiglione
serramenti a Castiglione
serramenti a Castiglione
serramenti a Castiglione
serramenti a Castiglione
serramenti a Castiglione
serramenti a Castiglione
serramenti a Castiglione

I riferimenti di chi ha collaborato con noi a questo progetto:

Studio Clarice

www.studioclarice.it

Studio Clarice Instagram

 

**********************

Sono Valentina Sartori e mi occupo con la mia famiglia di serramenti a Mantova e nelle provincie limitrofe.

Se vuoi saperne di più e scoprire come acquistare le tue nuove finestre senza fare errori scarica gratis la nostra guida “I 4 pericoli nascosti nella scelta delle tue finestre”

finestre legno lago di garda
scarica gratis