Fine della conversazione in chat Digita un messaggio...

Nuove finestre e cassonetti isolati a Mantova

Sostituzione finestre Mantova: la storia di Laura

Laura vive in provincia di Mantova, la sua casa si trova davanti a una strada molto trafficata e quindi con costante rumore di auto e camion a tutte le ore del giorno.

Oltre a questo disagio quotidiano ha anche problemi quando comincia la stagione fredda e accende i termosifoni: si accorge infatti che i vecchi serramenti disperdono gran parte del calore. Sempre di più si rende conto che le spese di riscaldamento sono sempre più elevate e che le finestre attuali non isolano quando desidera.

Pensa quindi che sia arrivato il momento di cambiare i vecchi serramenti, comincia dunque ad informarsi, chiede alcuni preventivi ad aziende nella zona e poi contatta anche noi.

Come sempre facciamo, proponiamo a Laura un incontro a casa sua per fare una consulenza approfondita dei lavori da fare.

Sostituzione finestre Mantova: La consulenza

Per prima cosa valutiamo lo stato dei serramenti attuali, in questo caso le finestre erano in legno nel colore bianco e avevano circa 40 anni, erano posizionate senza falso telaio, fissate cioè direttamente alla muratura. Erano presenti anche le tapparelle con relativi cassonetti.

Nell’analisi dello stato di fatto delle finestre esistenti le parliamo anche dell’importanza di intervenire sui cassonetti esistenti. I cassonetti infatti portano a una grande dispersione di calore, sono un vero e proprio buco nero, per questo motivo è fondamentale intervenire isolandoli.

Le parliamo poi di come le nuove finestre potrebbero essere posizionate valutando le opzioni e le diamo anche dei consigli e indicazioni relative a come progettare e posare al meglio i nuovi serramenti. Questo per evitare problemi in futuro e per avere il massimo risultato dalla sostituzione.

Dopo aver parlato quindi di ciò che si aspetta, delle sue esigenze e desideri prepariamo una proposta per la sua sostituzione.

Da subito Laura ci conferma che la nostra proposta è interessante, chiara e dettagliata e per questo, dopo aver chiarito alcuni punti, ci conferma il lavoro di sostituzione di tutte le finestre, delle tapparelle e la riqualificazione dei cassonetti.

Sostituzione finestre Mantova:La progettazione e la produzione

Dopo la conferma, come da nostro metodo di lavoro FinestreinPosa, riepiloghiamo riportando per iscritto ogni dettaglio scelto: dalla maniglia, al tipo di cornice, al colore delle finestre, al colore e modello delle tapparelle, fino al più piccolo componente.

Realizziamo poi i disegni di tutte le finestre e di come queste verranno posate. Lo facciamo perché vogliamo che non ci siano dubbi su come saranno una volta finite, vogliamo che siano esattamente come se le aspetta.

sostituzione finestre mantova
sostituzione finestre mantova

Disegni e riepilogo delle finestre realizzate per Laura, documenti che solitamente realizziamo nel nostro metodo di lavoro

Nel suo caso abbiamo deciso di optare per una posa in appoggio nella quale le finestre vengono posate davanti (verso l’interno della stanza) mantenendo il vecchio telaio murato.

Questa è solo una delle situazioni possibili e non è sempre fattibile, ogni situazione va sempre valutata a sé, in questo caso si trattava della soluzione adatta a Laura.

Una volta definito e confermato tutto iniziamo la produzione dei serramenti e, una volta terminati, ci accordiamo sul giorno nel quale effettuare la posa in opera.

Sostituzione finestre Mantova: La posa e il fine lavori

Ci rechiamo a casa di Laura e per prima cosa smontiamo le vecchie finestre e le vecchie tapparelle (che poi smaltiremo). Procediamo poi con il lavoro di riqualificazione dei cassonetti inserendo del materiale isolante all’interno.

Continuiamo con la posa delle nuove tapparelle in alluminio coibentato e con la posa dei nuovi serramenti. Terminiamo poi con il collaudo finale di tutto il lavoro.

Ecco il lavoro terminato:

sostituzione finestre mantova
sostituzione finestre mantova

Dopo la fine dei lavori, come sempre, consegniamo le certificazioni e le garanzie oltre che la pratica Enea che servirà per ottenere la detrazione fiscale sul risparmio energetico.

portoncino in legno mantova

Laura, pur avendoci conosciuto “per caso”, conferma di aver fatto la scelta giusta scegliendoci e di essere rimasta soddisfatta, ecco la sua recensione:

“Ho scoperto quest’azienda un pò per caso ma da subito l’impressione avuta è stata di competenza e affidabilità e, a lavoro finito, l’impressione è stata confermata”

**********************

Se vuoi saperne di più e scoprire come acquistare le tue nuove finestre senza fare errori scarica gratis la nostra guida “I 4 pericoli nascosti nella scelta delle tue finestre”

Se vuoi approfondire la posa in opera di serramenti in sostituzione leggi questi due articoli:

Vuoi sostituire le finestre? Attenzione a come verranno posate!

Aiuto devo cambiare gli infissi! Guida con immagini alle diverse tipologie di posa

Sono Valentina Sartori, titolare di Rivas 1984, ideatrice di FinestreinPosa e la voce di questo blog.

Sono cresciuta nel mondo delle finestre e porte fin da piccolina e sono un’appassionata di design e arredamento.

Insieme alla mia famiglia gestisco la nostra azienda Rivas che da 34 anni si occupa di porte e finestre e si rivolge al cliente privato.