Fine della conversazione in chat Digita un messaggio...

Serramenti in legno per una casa di campagna a Mantova

Serramenti in legno Mantova: la realizzazione di Stefania e Daniele

Stefania e Daniele ci hanno scelto per i serramenti della loro nuova casa, una nuova costruzione immersa nella campagna mantovana

Sognano una tipica casa di campagna, con volumi squadrati, finestre tutte uguali che si susseguono una dopo l’altra e un ampio portico sul retro dove godersi il fresco delle serate d’estate. Questo è quello che ci raccontano nel nostro primo incontro.

Il primo incontro e la consulenza

Incontriamo Daniele e Stefania in showroom e, come sempre facciamo, ci sediamo per vedere insieme il progetto e parlare dei loro sogni.

Mi raccontano che desiderano serramenti in legno che richiamino la tradizione ma che però abbiano linee semplici e pulite.

Parliamo del loro stile, di come immaginano la loro casa e di come vorrebbero viverla. Parliamo anche di tutti gli altri componenti come ad esempio il pavimento, le pareti o gli impianti che desiderano. Questo per poter dare la giusta consulenza non solo dal punto di vista estetico ma anche tecnico.

Durante l’incontro, dopo aver parlato dei loro desideri, attraverso delle domande, capisco inoltre che sono alla ricerca di un’azienda che che gli dia la tranquillità di avere un lavoro fatto bene, senza errori e brutte sorprese.

Per questo, quando gli parlo del nostro sistema di lavoro, delle garanzie che offriamo e di come solitamente seguiamo i lavori simili al loro, li vedo molto interessati e colpiti.

Una volta presentata la nostra proposta accettano infatti di diventare nostri clienti e di affidare a noi la produzione e posa di finestre, ante e porte interne della loro futura casa.

La progettazione e la scelta dei dettagli

Prima di procedere alla produzione di tutti i serramenti, come da nostra prassi, abbiamo visto insieme tutti i dettagli, scelto i colori e i materiali, valutato insieme gli abbinamenti con pavimento, colore delle pareti e arredamento.

Una volta definito tutto abbiamo riportato ogni dettaglio per iscritto insieme a disegni dettagliati e chiesto a Stefania e Daniele se tutto fosse come si immaginavano.

serramenti in legno mantova
serramenti in legno mantova

Disegni delle finestre e riepilogo dei dettagli del lavoro

La produzione e la posa in opera

Solo quando abbiamo avuto la conferma di ogni dettaglio  abbiamo iniziato la produzione.

In caso di nuova costruzione la produzione può iniziare solo quando alcuni lavori in cantiere sono stati ultimati, per questo abbiamo monitorato costantemente il cantiere, comunicato e collaborato con il direttore lavori e gli altri artigiani.

L’assistenza sul cantiere è una delle fasi del nostro sistema di lavoro. Si tratta di una fase molto delicata, perché un errore può portare a ritardi, spese impreviste e delusioni per il cliente.

Noi, consegnando disegni tecnici dettagliati fin dalle prime fasi della costruzione evitiamo il verificarsi di errori o ritardi. Con il nostro sistema non ci sono rischi di spese impreviste o delusioni perché tutto viene progettato e confermato all’inizio dei lavori.

serramenti in legno mantova

Esempio di disegni tecnici che consegniamo in cantiere

Una volta che i serramenti sono pronti ci accordiamo per eseguire la posa in opera. In questo caso, come solitamente succede nelle nuove costruzioni, la posa è divisa in almeno due fasi. Prima si posano i serramenti esterni (ante, finestre e portone d’ingresso) e in un secondo momento le porte interne.

Dopo aver terminato la posa in opera di tutti i serramenti consegniamo le certificazioni e le garanzie dei nostri prodotti e del nostro lavoro.

finestre mantova

Le immagini del lavoro finito

serramenti in legno mantova

La casa finita dal lato frontale dell’ingresso.

serramenti in legno mantova

L’ampio portico esterno sul retro

Il portone d’ingresso

serramenti in legno mantova
serramenti in legno mantova

Il portone d’ingresso è robusto, sicuro e lineare. E’ il nostro modello Old che all’esterno presenta doghe orizzontali e all’interno è liscio, realizzato in larice lamellare, un legno di lunga durata e resistenza.

E’ anche un portone d’ingresso sicuro contro l’attacco di malintenzionati grazie alla struttura, alla ferramenta e alla certificazione antieffrazione in classe 3 (al pari di una porta blindata in acciaio). Si riesce così ad unire la sicurezza con il gusto tradizionale della casa.

Le finestre e le ante esterne

serramenti in legno mantova
serramenti in legno mantova
serramenti in legno mantova

Le finestre interne sono state scelte in legno pino lamellare in una dolce tinta miele, il pino è un legno molto versatile e pratico, adatto alle loro esigenze e richieste.

Le ante esterne, invece, sono in legno larice, come il portone d’ingresso, e sono realizzate nel tipico modello “alla mantovana” con doghe orizzontali interne e perline verticali esterne.

Le porte interne

serramenti in legno mantova
serramenti in legno mantova

Infine le porte interne sono state scelte in legno noce nazionale con una venatura orizzontale. Il legno molto pregiato crea delle sfumature di colore che rendono unica e speciale ogni porta.

Stefania e Daniele a fine lavori sono rimasti molto soddisfatti e ci hanno ringraziato con questa recensione!

serramenti in legno mantova

**********************

Se vuoi saperne di più e scoprire come acquistare le tue nuove finestre senza fare errori scarica gratis la nostra guida “I 4 pericoli nascosti nella scelta delle tue finestre”

Sono Valentina Sartori, titolare di Rivas 1984, ideatrice di FinestreinPosa e la voce di questo blog.

Sono cresciuta nel mondo delle finestre e porte fin da piccolina e sono un’appassionata di design e arredamento.

Insieme alla mia famiglia gestisco la nostra azienda Rivas che da 34 anni si occupa di porte e finestre e si rivolge al cliente privato.