Fine della conversazione in chat Digita un messaggio...

Perché dovresti pensare di ripristinare le tue ante, persiane o portoncino in legno?

Nella mail precedente ti ho raccontato del bellissimo lavoro di restauro che stiamo eseguendo in questi mesi (se non hai letto la mail puoi trovare cliccando qui l’articolo completo).

Nell’articolo parlavo dell’importanza del ripristino per quei serramenti che ancora sono “belli” e sani e che con un intervento non troppo invasivo possono tornare più belli di quando erano nuovi!

È vero che il legno è un materiale che richiede maggiori accortezze e manutenzione nel tempo ma è anche l’unico materiale che ha la possibilità di essere restaurato e ripristinato facilmente, a un costo moderato e tornare come nuovo.

Questo non può succedere agli altri materiali, come pvc e alluminio, che, sempre più spesso, vengono preferiti per i serramenti.

Quando pensare a rispristinare?

È importante intervenire nel momento giusto. Aspettare troppo e attendere che il legno sia rovinato non è una buona idea perché poi l’intervento dovrà essere più invasivo e oneroso.

Il momento giusto è quando l’aspetto è opaco, al tatto la superficie è ruvida e il colore è spento. In quel momento significa che la vernice si è quasi esaurita e il legno non è più protetto.

Se hai un dubbio puoi anche mandarci delle foto e noi ti diremo se è il momento di intervenire o se si può attendere.

L’intervento può essere necessario dopo 7-10-15 o anche più anni dalla fornitura, questo dipende da tantissimi fattori quali ad esempio: il tipo di legno, il ciclo di verniciatura, l’esposizione al sole e alla pioggia, la presenza o meno di portici, balconi ecc

PRIMA1

PRIMA

DOPO1

DOPO

Come farlo?

NO a interventi fai da te con strani olii o altri prodotti suggeriti dalla ferramenta!

Perché sono così drastica?

Perché ci è capitato in tantissime occasioni di dover intervenire dopo che sono stati applicati olii o altri prodotti simili e ti garantisco che il lavoro è stato doppiamente difficile oltre che non riuscire a garantire il risultato desiderato.

Questo perché:

❌ L’applicazione viene fatta senza conoscere e/o senza tenere in considerazione il ciclo di verniciatura originale e spesso i nuovi prodotti risultano incompatibili con i prodotti originali

❌ Perché prima di applicare i nuovi prodotti non viene eseguito un corretto lavoro di levigatura o carteggiatura. Questo intervento è fondamentale per fare in modo che il nuovo strato aderisca al supporto. Se si evita questo passaggio accade che il nuovo strato non aggrappa al supporto e si peggiora la situazione! Succede infatti che il nuovo strato si sfoglia subito, il colore risulta a chiazze, l’aspetto è eccessivamente lucido e tante altre conseguenze sia estetiche che strutturali che non fanno altro che rovinare irrimediabilmente le tue ante o il tuo portoncino!

❌Spesso capita che l’intervento di ripristino, con prodotti non adatti, viene fatto troppo spesso. Sì troppo spesso, a volte anche ogni anno! E questo è sbagliato! Farlo troppo spesso non fa altro che continuare a coprire il legno con prodotti non idonei che, di anno in anno, non si “aggrappano” al supporto e rovinano l’estetica e la struttura.

❌E infine perché, essendo prodotti fai da te, è normale che l’applicazione non risulti sempre facile e immediata e che tu possa avere dei dubbi sulle dosi o su come applicarli.

SI invece a un intervento professionale, eseguito da chi ha attrezzature adeguate, utilizza prodotti adatti applicati nelle dosi corrette e con i cicli adeguati.

Noi infatti usiamo solo prodotti professionali, dosati correttamente e applicati seguendo un’esperienza trentennale con la certezza di un risultato perfetto.

Solo in questo modo si può avere la certezza di un risultato come veramente ti aspetti.

E sì a un intervento eseguito nel momento giusto, piuttosto che farlo troppo spesso meglio aspettare e fare una valutazione corretta!

PRIMA2

PRIMA

DOPO2

DOPO

Perché farlo?

✅ le tue ante o portoncino saranno come nuovi!

✅ non dovrai pensare alla manutenzione per altri 7-10-15 anni ancora

✅ la tua casa acquisterà maggior valore e sarà più bella

✅ l’intervento non sarà mai oneroso quanto la sostituzione e quindi avrai fatto un investimento veramente conveniente

✅ farai del bene all’ambiente evitando sprechi

Che ne dici, ti ho convinto?

Se sì allora attendi qualche giorno che ho una promozione per te!

Sono Valentina Sartori, titolare di Rivas 1984, ideatrice di FinestreinPosa e la voce di questo blog.

Sono cresciuta nel mondo delle finestre e porte fin da piccolina e sono un’appassionata di design e arredamento.

Insieme alla mia famiglia gestisco la nostra azienda Rivas che da 34 anni si occupa di porte e finestre e si rivolge al cliente privato.