Novità agevolazioni fiscali

In questi ultimi giorni sono arrivate tante novità sulle agevolazioni fiscali: indicazioni per le detrazioni fiscali, precisazioni, e informazioni utili a chi deve fare lavori o acquistare la sua nuova casa, vediamole insieme:

  1. La guida CASA CONVIENE elaborata dal Mef (ministero delle finanze).

La guida parla di tutte le agevolazioni fiscali possibili per chi vuole acquistare, affittare, prendere in leasing, ristrutturare o mettere in sicurezza la propria casa.

Si parla dei bonus fiscali come quello sulle ristrutturazioni ma anche di sisma bonus o di bonus verde. Sono inoltre spiegate le varie agevolazioni per l’acquisto, l’affitto o il leasing, come le agevolazioni prima casa o il regime sostitutivo della cedolare secca.

Non si tratta di informazioni che costituiscono delle novità nel settore ma la cosa bella è che sono tutte racchiuse in una unica guida di facile consultazione.

Se devi ristrutturare o acquistare la tua nuova casa in questa guida puoi trovare tutte le risposte alle tue domande!

Se vuoi leggerla clicca qui

  1. Vademecum Enea

L’enea ha messo a disposizione due vademecum per le agevolazioni fiscali sul risparmio energetico

Il primo sui serramenti, il secondo per le schermature solari che fino alla fine dell’anno beneficiano anch’esse  della detrazione del 50% sia per la sostituzione sia per la nuova fornitura.

Si tratta semplicemente di un riepilogo di quanto già scritto nella guida alla ristrutturazione, scritto in modo schematico e che riporta i punti salienti da tenere a mente.

Eccoli qui da scaricare:

Vademecum serramenti

Vademecum schermature solari

  1. Il glossario delle opere senza autorizzazione

Nel decreto del 2 Marzo 2018 entrato in vigore il 23/04/2018 si parla di quali sono le opere che per essere realizzate non hanno bisogno di autorizzazioni.

Non è cambiata la normativa in proposito, le opere che prima erano in edilizia libera sono le stesse di adesso ma il documento serve per fare chiarezza e per non avere le difficoltà interpretative che spesso si verificano.

Certo alcuni dubbi rimarranno perché nelle definizioni e spiegazioni si mettono dei limiti che sono a volte difficilmente comprensibili o che comunque danno adito a diverse interpretazioni, ma per ora accontentiamoci!

Se vuoi leggere l’elenco degli interventi in edilizia libera scaricalo qui