Fine della conversazione in chat Digita un messaggio...

Volumi squadrati ed essenziali

Finestre Mantova: la realizzazione di Rossana e Dario

Rossana e Dario ci conoscono da tanti anni, ci lega una stima reciproca, ci conoscono come persone molto trasparenti, dirette e come una azienda che lavora bene da oltre 30 anni

Quando devono ristrutturare la loro casa quindi ci interpellano e ci incontriamo per vedere insieme il progetto della loro nuova casa.

La consulenza

Lo studio di architettura che li segue ha progettato una villa molto moderna: volumi squadrati dai colori freddi che si intersecano tra di loro per creare un gioco architettonico.

Anche i serramenti sono chiari, pensati nel colore bianco per abbinarsi al resto dell’abitazione. A contrasto però lo studio pensa di rivestire il perimetro della casa con un rivestimento in legno, rivestimento che affida anch’esso alla nostra falegnameria.

Parliamo quindi dello stile della casa ma anche delle loro esigenze. Ora sono in affitto e devono quindi definire il più precisamente possibile i tempi della ristrutturazione per evitare di ritrovarsi in ritardo con i lavori e dover affrontare spese e disagi imprevisti.

Inoltre, nonostante lo studio tenga sotto controllo tutti i lavori nel miglior modo possibile, desiderano comunque decidere le finiture e i dettagli dei loro nuovi serramenti autonomamente, facendosi consigliare da noi vista la fiducia che in noi ripongono.

Per questo motivo il nostro metodo di lavoro è perfetto per loro: noi, dopo aver scelto ogni particolare del lavoro riepiloghiamo tutto per iscritto e poi mostriamo tutti i disegni delle porte e finestre scelte.

Durante la presentazione della nostra proposta gli spieghiamo quindi come lavoreremo e questo li rende ancora più sicuri di scegliere noi come i loro fornitori.

La progettazione

Come appunto solitamente facciamo, dopo aver definito ogni dettaglio lo riportiamo per iscritto su un riepilogo scritto chiaro e completo, mostriamo come si apriranno le varie porte e finestre per evitare fraintendimenti e mostriamo loro i disegni di come saranno.

I serramenti sono tanti, parecchi sono di grandi dimensioni e anche realizzati su progetto. A maggior ragione quindi vanno mostrati e dettagliati al meglio per evitare errori ed equivoci

Nei disegni ci concentriamo in particolare sulle porte interne e sul portoncino d’ingresso. Lo studio di progettazione infatti disegna dei modelli da realizzare esclusivamente per Rossana e Dario, quindi, insieme a loro analizziamo e definiamo al meglio come verranno realizzati. L’aspettativa per queste porte e questo portoncino unici e veramente originali è molto alta e noi non vogliamo deluderla. Per questo analizziamo e mostriamo anche i dettagli più piccoli e apparentemente banali.

finestre mantova
finestre mantova
finestre mantova

La produzione, l’assistenza in cantiere e la posa

Una volta che tutto è definito e confermato iniziamo la fase di produzione nella quale, all’interno della nostra falegnameria, realizziamo le finestre, portefinestre e alzanti scorrevoli in legno, le porte interne speciali e il portoncino d’ingresso.

In cantiere teniamo sempre tutto monitorato comunicando con il direttore lavori e come da nostro metodo di lavoro consegniamo in cantiere i disegni tecnici di come poseremo le nuove finestre.

In questo caso poi i serramenti sono tanti e di tipologie molto diverse l’una dall’altra: ci sono infatti finestre con persiane in alluminio e vetrate con tende oscuranti esterne motorizzate. Il rischio di sbagliare è alto e noi non vogliamo rischiare. Prepariamo allora un elenco chiaro e i disegni di ogni singolo serramento con le indicazioni di come lo poseremo e di dove va posizionato per fare in modo che chiunque dovrà lavorare a quel foro ne sia al corrente e non abbia dubbi.

La posa, come sempre quando si tratta di ristrutturazioni, viene effettuata in più step: prima gli esterni (finestre e ante o oscuranti), portoncino d’ingresso e alla fine le porte interne.

Alla fine dei lavori, dopo aver effettuato il collaudo per verificare che tutto sia a posto, consegniamo le certificazioni e le garanzie.

finestre mantova

E il lavoro finito è questo

finestre mantova
finestre mantova
finestre mantova
finestre mantova

La casa dall’esterno: si vedono le alzanti scorrevoli, le grandi vetrate in legno laccato color perla, le tende oscuranti motorizzate, le persiane in alluminio color bianco e il rivestimento di abete termotrattato che corre lungo la casa.

finestre mantova
finestre mantova
finestre mantova
finestre mantova

Immagini del portoncino d’ingresso realizzato in legno su disegno dello studio di progettazione. I due cristalli sono a specchio dall’esterno mentre dall’interno sono trasparenti creando un gioco veramente ricercato. 

finestre mantova
finestre mantova

Immagini delle porte interne realizzate su progetto dello studio. Porte invisibili complanari alla parete (senza stipite e senza coprifili) realizzate a tutta altezza

E’ passato qualche anno da questa realizzazione, siamo sempre in contatto con Rossana e Dario perché comunichiamo loro le nostre novità e promozioni per i nostri clienti affezionati e che loro apprezzano molto.

Capita inoltre di andare a fare qualche piccola e veloce registrazione e, a seguito di una di queste circostanze, cogliamo l’occasione per chiedere a Rossana una recensione telefonica. Lei, felice di poterci aiutare ce la rilascia, eccola:

finestre mantova

**********************

Se vuoi saperne di più e scoprire come acquistare le tue nuove finestre senza fare errori scarica gratis la nostra guida “I 4 pericoli nascosti nella scelta delle tue finestre”

produzione serramenti mantova
scarica gratis

 

Leggi anche la realizzazione della villa di Stefano e Mariagrazia http://www.rivas.it/serramenti-mantova

Sono Valentina Sartori, titolare di Rivas 1984, ideatrice di FinestreinPosa e la voce di questo blog.

Sono cresciuta nel mondo delle finestre e porte fin da piccolina e sono un’appassionata di design e arredamento.

Insieme alla mia famiglia gestisco la nostra azienda Rivas che da 34 anni si occupa di porte e finestre e si rivolge al cliente privato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.